Biscotti della fortuna |✂️ TUTORIAL

| PICCOLO E VELOCE TUTORIAL PER CONSEGNARE I TUOI PENSIERI A CHI AMI |

Hai presente i biscotti della fortuna, i dolcetti che ti servono con il conto al ristorante cinese? A me piacciono tantissimo, non tanto per il gusto (devo confessare che in realtà non li mangio…), quanto per i messaggini di buon auspicio che si trovano all’interno.

Ecco, qui trovi la versione cartacea, un veloce e semplice tutorial per replicare la loro forma ed inserire all’interno messaggi personalizzati.

In questo momento l’occasione più vicina che si presenta è San Valentino ma in realtà sono super versatili, perché, potendo personalizzare il messaggio interno, possono davvero essere usati in tantissime circostanze!

Di seguito le istruzioni, spero tu possa trovarle semplici e spero ti possa divertire a realizzarli quanto mi sono divertita io!

OCCORRENTE:

01-mod*In alternativa al compasso puoi usare la sagoma di un CD o qualsiasi altro oggetto che tu abbia in casa (anche i bordi di una tazza o di una ciotola!)

02mod

* Se proprio sei arrivato last minute e non hai del biadesivo, puoi usare la colla stick! Ma io ti consiglio il primo – e di quello potente – perchè ho notato che dopo qualche ora, solo con la colla, le estremità del biscotto tendono, ahimè, ad aprirsi…

03

Se sei dotato di Big Shot, puoi lasciar perdere sia compasso che forbici ed utilizzare direttamente le fustelle per ottenere le tue sagome circolari! Quelle che ho utilizzato io sono le fustelle metalliche sottili di Lawn Fawn, davvero utilissime per tanti progetti.

0506

1° STEP

Per iniziare dobbiamo, dunque, ricavare dal cartoncino un disco di circa 10 cm di diametro:

07mod08

2° STEP

Pieghiamo leggermente il disco a metà, limitandoci a schiacciare solo la parte centrale

09-copia

3° STEP

Apriamo di nuovo il disco e lo facciamo ruotare di 90°, in modo da posizionare la piega appena fatta in senso orizzontale

10-copia

4° STEP

A questo punto pieghiamo nuovamente il disco a metà, questa volta lungo una linea perpendicolare alla precedente

10b

5° STEP

Tenendo il cartoncino fermo come nella foto, esercitiamo una leggera pressione con l’indice nel punto in cui abbiamo realizzato la piega e nel frattempo chiudiamo una verso l’altra le due estremità del biscotto, usando il pollice e il medio

11-copia-2

6° STEP

Prepariamo delle striscioline di carta alte poco meno di 1 cm e lunghe circa 8 cm su cui scrivere le “fortune”. Io ho utilizzato un font che richiama l’oriente, giusto per giocare un po’ con il tema (si chiama Egg roll 😋)

12

7° STEP

Mantenendo sempre fermo tra le dita il nostro biscotto, inseriamo all’interno il nostro messaggino di carta, che verrà fermato dalla piega che andremo a realizzare.

13-copia

8° STEP

Ritagliamo uno o due pezzettini di scotch biadesivo e applichiamoli nella parte interna della piega per far aderire bene le due estremità

14-copia15-copia

Ecco fatto! In poche mosse il tuo biscotto della fortuna è pronto!

16-copia

Qui puoi vedere alcuni di quelli che ho realizzato, se ti va fotografa i tuoi e mandameli o pubblicali sui social! Grazie per avere letto fin qui! Alla prossima!

dsc_3693-5-logodsc_3690-4-logodsc_3685-2-logo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...