Scrivere una lettera è un’attività ormai piuttosto rara – intendo con un foglio e una penna veri – e scriverla con i propri bambini durante le feste per indirizzarla a Babbo Natale è sicuramente un’attività magica che fa vivere appieno l’atmosfera e la tradizione natalizia.
Nonostante tutti sappiamo quanto sia importante ricevere una risposta, molto raramente ci preoccupiamo di soddisfare la naturale aspettativa di una risposta dal Polo che si crea nel bambino, forse perchè troppo indaffarati nella ricerca del regalo perfetto.
In queste ultime settimane mi sono imbattuta in un libro che non conoscevo, insolito, che si è rivelato una lettura affascinante ed emozionante: “Le lettere di Babbo Natale” di J.R.R Tolkien.
Sì, proprio lui, prima di diventare famoso con il suo capolavoro “Il Signore degli Anelli”, per tutta l’infanzia dei propri quattro figli – più di vent’anni – sviluppa l’abitudine di scrivere ogni anno letterine firmate direttamente da Babbo Natale. Missive piuttosto lunghe o solo brevi messaggi (a seconda del tempo di volta in volta a disposizione di Santa Claus), marcate dalla tremolante grafia dell’ultra millenario sottoposto al freddo glaciale del Circolo Polare Artico.
Lettere in cui egli (Babbo Natale) racconta il proprio quotidiano, l’affaccendato lavoro di smistamento lettere e riempimento calze dei bambini, le vicende dei propri preziosi e pasticcioni aiutanti (l’Orso Polare, gli Elfi, gli Gnomi Rossi…) e gli imprevedibili attacchi dei goblin.
Lettere impreziosite da simpatici disegni che permettono al lettore (grande o piccolo) di immedesimarsi totalmente nella vita artica.
Da qui è nata la mia idea, un set di buste e carta da lettere da utilizzare con i propri bambini e da indirizzare al Polo e un altro set complementare per scrivere ai bambini la risposta di Babbo Natale, che mi immagino recapitata affianco ai regali sotto l’albero, per prolungare e conservare negli anni la magia di quel momento… (e se mancate di fantasia, questo libro può davvero esservi d’ispirazione!)
P.S. Vi scrivo qui l’indirizzo di Babbo Natale, si tratta del suo villaggio in Lapponia, vicino a Rovaniemi in Finlandia:
Joulupukki, Joulupukin Pääposti, FI-96930 Napapiiri, Finlandia